Chi siamo

Officina Speziale è la prima azienda di formulazione e produzione di integratori alimentari nata a Taranto alla fine del 2019. 

Durante i primi anni di attività, trascorsi in piena pandemia mondiale a causa dell’infezione da Covid-19, il team di Officina Speziale ha collaborato attivamente con l’equipe del gruppo di medici di medicina interna dell’ospedale “A. Perrino” di Brindisi guidati dal primario dr Pietro Gatti per la formulazione e realizzazione dell’integratore alimentare “ReQupero” testato in forma di studio clinico osservazionale presso il reparto ospedaliero e l’innovativo ambulatorio per pazienti affetti da sindrome di Long Covid. 

L’obiettivo dello studio ha previsto la somministrazione del prodotto “ReQupero” ad una coorte di pazienti individuati dall’equipe medica riportanti sintomatologie comuni assimilabili alla Chronic Fatigue Syndrome, sindrome sviluppata inseguito ad infezione da Covid-19 che persiste nei pazienti anche dopo la guarigione dall’infezione acuta.

I risultati dello studio osservazionale, validato dal Comitato Etico della ASL di Brindisi e  condotto dai medici dell’ospedale hanno sottolineato l’efficacia del prodotto nel lenire le sintomatologie, spesso invalidanti, nei confronti di questa sindrome da Long Covid tuttora in piena fase di approfondimenti clinici e scientifici.

Officina Speziale è composta da due professionisti di calibro internazionale che per amore della loro terra sono ritornati in Puglia, a Taranto, per riportare le conoscenze acquisite in anni di formazione prima e di lavoro poi, svolti in diverse parti d’Europa e non solo.

Il dr Luca Spagnolo Classe 1988, è il responsabile scientifico delle formulazioni e della produzione dell’azienda. L’indole l’ha portato a studiare Farmacia all’università di Ferrara, a specializzarsi con Master di II livello in Cosmetologia e successivamente in Fitoterapia con approfondimenti tra Nord  Italia e Spagna. 

La dr.ssa Barbara Spagnolo è l’AD di Officina Speziale, classe 1980, il suo curriculum è ricco di una moltitudine di esperienze professionali nel campo farmaceutico/ospedaliero e biotech in diverse parti del mondo.

Anche Barbara si è laureata in Farmacia presso l’Università di Ferrara, ha conseguito brillantemente un Dottorato di Ricerca in Farmacologia tra L’Università di Ferrara e la California validato da importanti pubblicazioni scientifiche, e successivamente un Master di II livello come Ricercatore Clinico che l’ha portata a lavorare nel campo delle sperimentazioni cliniche sia come Ricercatore ospedaliero che come Monitor e Manager di studi clinici per CRO internazionali leader nel settore dei dispositivi medici, collaborando nel coordinamento di sperimentazioni cliniche di fase II e III (farmaci e dispositivi medici) di importanza internazionale.